Vuoi diventare un tassista di moto, ma non sai come fare. Diverse condizioni devono essere soddisfatte perché un motociclista possa trasportare passeggeri. Focus sulla professione di mototaxi
Il mercato in espansione dei mototaxi
Mentre il settore del trasporto individuale è in continuo sviluppo, è cambiato negli ultimi anni a causa della concorrenza feroce e della domanda crescente. Questo è una manna per il business dei moto-taxi, poiché può espandere la gamma offrendo i vantaggi dei veicoli a motore a due o tre ruote (VMDTR).
Infatti, a differenza dei tradizionali taxi a quattro ruote e dei VTC, i mototaxi hanno grandi vantaggi perché non sono bloccati dagli ingorghi nelle grandi città. Combinando la velocità e il fatto che possono essere visti ovunque, è un metodo primitivo di guida. Per questo lo sviluppo della professione è cresciuto fortemente negli ultimi anni.
Perché è necessaria una licenza professionale per i mototaxi?
L'importante documento noto come licenza professionale di mototaxi, noto come carta professionale di mototaxi, è stato introdotto per limitare l'ingresso alla professione. Nel mondo dei veicoli a motore a due o tre ruote, molto soggetti a incidenti, lo Stato, attraverso il Dipartimento della Sicurezza Stradale, è obbligato a mettere in atto un quadro legislativo nel settore dei trasporti VMDTR.
L'obiettivo è quello di migliorare la guida e la sicurezza delle persone trasportate, limitando il rischio di lesioni personali. Pertanto, una delle priorità è la necessità di provare una patente di moto per diversi anni. Per coloro che sono in possesso di una patente di moto da almeno 3 anni senza alcuna sospensione, è disponibile una formazione specifica che permetterà loro di superare l'esame per diventare un professionista del taxi in moto.
I motociclisti che hanno ottenuto la licenza per più di 10 anni senza alcuna sospensione durante questo periodo e che hanno diritto a un anno di attività come trasportatore individuale di passeggeri non sono tenuti a fare il test.
Come ottenere la licenza di mototaxi?
Per coloro che vogliono diventare tassisti di moto, dovete sapere che da ottobre 2018, si devono soddisfare alcune condizioni per questa posizione. Prima di tutto, solo le persone che hanno avuto una licenza per veicoli pesanti (licenza A) per almeno 3 anni possono richiedere una licenza di moto taxi.
Prima di ottenere una licenza di trasporto passeggeri in moto, è necessario superare l'esame di competenza professionale per i conducenti di VTC o di veicoli a motore a due o tre ruote, conosciuti come taxi in moto o moto pro.
Questi esami possono essere sostenuti su tutto il territorio nazionale e dal 7 aprile 2017, la rete CMA (Camere di commercio e artigianato) è in grado di organizzare questi test per il trasporto pubblico per le popolazioni speciali (T3P).
Un altro modo per ottenere una tessera professionale di tassista di moto è quello di viaggiare in Spagna o in un altro paese europeo per ottenere il titolo di tassista di moto. Puoi anche essere assunto da una compagnia di mototaxi, dove puoi lavorare per almeno un anno. In questo modo, potrete dimostrare alla Prefettura che avete esercitato la professione per 12 mesi.
Come iscriversi all'evento taxi-moto
Per fare l'esame di mototaxi, bisogna andare alla piattaforma di registrazione VMDTR, VTC, Taxi driver test. Registrandosi sulla piattaforma, si sarà in grado di selezionare tra le prossime sessioni di ammissibilità. L'acquisizione del test del taxi-moto dipenderà dai tuoi risultati nel primo test di ammissibilità e nel secondo test di ammissibilità. L'Eligibility Test consiste in test teorici che consistono in domande a risposta breve e a scelta multipla. L'esame d'ingresso è una prova pratica di guida della moto in condizioni reali.
Prepararsi per l'esame di moto taxi
Ma prima di sostenere l'esame T3P, si raccomanda di trovare un centro di formazione vicino a te per prepararsi all'esame. Si prega di notare che le recensioni precedenti degli esami di taxi, VTC e VMDTR sono disponibili anche su Internet. L'esame teorico consiste in diversi questionari suddivisi nei seguenti elementi: economia e gestione delle aziende di trasporto; trasporto pubblico privato di passeggeri; comprensione dell'inglese; regolamenti nazionali specifici; comprensione del francese; sviluppo degli affari; regolamenti nazionali.
Qual è lo stato giuridico della professione di mototaxi?
Una volta che hai una preziosa licenza professionale di mototaxi, dovrai scegliere un quadro giuridico che ti permetta di svolgere le attività professionali in modo adeguato. Ci sono molte opzioni a seconda delle vostre preferenze: potreste preferire il modello del dipendente all'interno della compagnia di taxi, o potreste scegliere di gestire il business come una ditta individuale.
I diversi vantaggi e svantaggi di ogni situazione devono essere presi in considerazione quando si sceglie il proprio stato. È quindi necessario studiare ogni status giuridico per scegliere quello che meglio si adatta alla vostra situazione e alle vostre esigenze aziendali.